past-bernarducci-note-31-ott-2016

CONVEGNO PASTORALE NAZIONALE – Bussolengo VR, 31 ott – 2 nov 2016

LA LEGGE DELL’AMORE – Note dall’intervento del pastore dr. DANTE BERNARDUCCI

 

Il convegno inizia nel modo migliore possibile…

L’apertura ci invita ad una riflessione: “In questa edizione, al Convegno non sono stati invitati ospiti speciali, pastori di caratura internazionale, né grandi oratori, poiché per il Signore siamo tutti speciali!”

Grande verità, e le grandi verità continueranno per tutte le sessioni degli incontri.

Così, dopo i saluti del Presidente pastore dr. GIUSEPPE CROCE, si entra subito nel vivo: il tema della discussione, il filo conduttore è già una cura: BADATE A VOI STESSI!

Atti 20:28: “Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che Egli ha acquistata con il proprio sangue”.

Al pastore Dante Bernarducci spetta la parola: “La legge dell’amore e la legge della paura, sotto quale governo siamo? Cosa guida in fondo la nostra cristianità?”

Il pastore Bernarducci ci invita a fare un’analisi della nostra vita cristiana, egli stesso afferma di aver dovuto rifletterci in merito. Lo ha fatto dopo aver visto la sofferenza di alcuni fratelli picchiati, maltrattati, uccisi per la loro fede. La domanda si pone istintiva, sorge dal cuore: “Io darei la mia vita per Cristo?” La verità è scottante.

Porsi questa domanda è imbarazzante, per lo più conosciamo la risposta: “Grazie Signore che mi hai fatto nascere in una nazione dove non ci viene chiesto tanto”.

Ma la domanda echeggia nella mente… “DAREI LA MIA VITA PER CRISTO?”

Un azzardo come metafora ci viene proposto: “Avete mai giocato a poker?”, chiede il pastore Bernarducci. “Si usa bluffare, fare finta di avere in mano un punto alto, qualcosa d’importante, ma non è così. E spesso i cristiani bluffano… DAREI LA MIA VITA PER CRISTO?”

Grazie a Dio una soluzione c’è: LA LEGGE DELL’AMORE… Non sono più io che vivo ma Cristo vive in me!Quale uomo con la sua forza potrebbe fare un simile gesto? Un uomo ripieno dell’amore di Dio, di Spirito Santo, poiché lo Spirito di Dio abolisce la paura e vince su ogni timore: Egli ci conduce ad oltrepassare i confini dell’esistenza fine a se stessa accompagnandoci nella salvezza per l’eternità. Là in quel luogo non c’è paura ma sussiste una sola legge, l’Amore.

Nella legge dell’amore è meno impegnativo dire: “DAREI LA MIA VITA A CRISTO?” Poiché nell’amore la mia vita APPARTIENE GIÀ A CRISTO!

 

Francesco Blagano

Per scaricare le note in formato .pdf, clicca il seguente link:

Note past. Bernarducci – Convegno Pastorale 31 ott-2 nov 2016