Articoli di fede
Articoli di fede
Le verità fondamentali:
- La Bibbia. Noi crediamo che la Bibbia, come è stata data nei testi originali, è la Parola di Dio, senza errori, pienamente ispirata ed infallibile, e la suprema e finale autorità in ogni materia di fede e di condotta.
- La Trinità. Crediamo che Dio esiste in tre Persone coeguali e coeterne: Padre, Figliuolo e Spirito Santo, e che queste tre Persone sono un solo Dio, sovrano nella creazione, nella provvidenza e nella redenzione.
- Il Salvatore. Crediamo nella vera e propria divinità del nostro Signore Gesù Cristo, nella Sua nascita verginale, nella Sua reale e completa umanità, nella Sua vita senza peccato, nel Suo insegnamento autorevole, nel Suo sacrificio espiatorio e sostitutivo mediante lo spargimento del Suo sangue, nella Sua resurrezione corporale, nella Sua ascensione alla destra del Padre, nella Sua celeste intercessione e nella Sua seconda venuta per ricevere la Sua Chiesa.
- Lo Spirito Santo. Crediamo nella divinità dello Spirito Santo che procede dal Padre e dal Figliuolo, e nella necessità della Sua opera di convinzione di peccato, di ravvedimento, di rigenerazione e di santificazione, e che al credente è anche promesso un conferimento di potenza come dono di Cristo tramite il battesimo nello Spirito Santo con i segni che l’accompagnano. Mediante questo conferimento il credente riceve potenza per una più completa partecipazione al ministero della Chiesa, alla sua adorazione, evangelizzazione e servizio.
- Il genere umano. Crediamo nella universale peccaminosità di tutti gli uomini a causa della caduta, che rende l’uomo soggetto all’ira ed alla condanna di Dio.
- La salvezza. Crediamo nella necessità della salvezza tramite il pentimento verso Dio e la fede nel Signore Gesù Cristo, mediante i quali il peccatore è perdonato ed accettato come giusto agli occhi di Dio. Questa giustificazione è imputata per la grazia di Dio a causa dell’opera espiatoria di Cristo, è ricevuta solamente per fede ed è manifestata dal frutto dello Spirito e da una vita santa.
- La Chiesa. Crediamo nell’unità e nel sacerdozio spirituali di tutti i credenti in Cristo, che compongono la Chiesa universale, il Corpo di Cristo.
- Il ministero. Crediamo nei ministeri che Cristo ha stabilito nella Sua Chiesa, cioè apostoli, profeti, evangelisti, pastori e dottori, e nella presente operazione dei molteplici doni dello Spirito Santo secondo il Nuovo Testamento.
- Gli ordinamenti. Crediamo nel battesimo dei credenti per immersione in acqua, in ubbidienza al comandamento di Cristo e nella commemorazione della morte di Cristo con la celebrazione della Cena del Signore fino al Suo ritorno.
- Il grande mandato. Crediamo che il Vangelo abbraccia i bisogni dell’uomo intero e che perciò alla Chiesa è stato dato l’incarico di predicarlo a tutto il mondo e di adempiere il ministero di guarigione e di liberazione per i bisogni spirituali e fisici del genere umano.
- Il Re che verrà. Crediamo nel ritorno personale, fisico e visibile del Signore Gesù Cristo per regnare con potenza e gloria.
- Lo stato futuro. Crediamo nella resurrezione dei morti e nel giudizio finale del mondo, nell’eterna e cosciente felicità dei giusti e nell’eterna e cosciente punizione dei malvagi.