APPELLO URGENTE DI PREGHIERA

Le ‘Chiese Elim in Italia’ si uniscono all’appello di preghiera lanciato dal presidente della PEF, pastore Pelle Hornmark, per intercedere insieme in accordo per la pace in Ucraina e per tutti i nostri fratelli e sorelle di entrambi gli schieramenti.

Di seguito riportiamo l’appello della PEF, con le note del pastore Yuriy Kulakevych (Direttore degli Affari Esteri della Chiesa Pentecostale Ucraina) e del pastore Marek Kaminski, vescovo della Chiesa Pentecostale Polacca:

PEF Pentecostal European Fellowship, 24 febbraio 2022

Ai leader nazionali membri della PEF

Cara famiglia PEF,
Mentre la situazione estremamente grave in Ucraina si sta delineando, noi prendiamo posizione accanto ai nostri fratelli, pastori e chiese in Ucraina, assicurando loro il nostro sostegno nella preghiera e il nostro amore fraterno.
Vi prego di prendervi del tempo per leggere la seguente nota ricevuta dal pastore Yuriy Kulakevych (Direttore degli Affari Esteri della Chiesa Pentecostale Ucraina) e anche dal pastore Kaminski in Polonia.
Questo è il momento di unire i nostri cuori in preghiera come famiglia pentecostale in Europa e circondare i nostri fratelli e sorelle ucraini che stanno affrontando una situazione così drammatica. Allo stesso tempo, ricordiamoci nella preghiera di tutti i leader del mondo occidentale che stanno per prendere delle decisioni cruciali.
Vi prego gentilmente di far circolare questo APPELLO URGENTE PER LA PREGHIERA tra i vostri pastori e le vostre chiese poiché intercediamo di comune accordo per tutte le Chiese sotto pressione, compresi i nostri fratelli in Russia.
Grazie in anticipo per la Vostra preziosa collaborazione.
Pastore Pelle Hornmark,
Presidente della PEF

Una nota di Yuriy Kulakevych, rappresentante dell’Unione Pentecostale dell’Ucraina:
Cara famiglia PEF!
Come sapete, l’Ucraina ha dovuto affrontare un’escalation dell’invasione militare delle truppe militari russe verso la maggior parte delle regioni confinanti dalle 5 del mattino. Attacchi aerei e missilistici hanno colpito molte basi dell’aeronautica ucraina,
arsenali, aeroporti, ecc.

Civili, compresi bambini, sono stati feriti e uccisi nelle regioni di Donetsk, Lugansk e Kharkiv. Nella maggior parte dei casi l’esercito ucraino ha fermato e distrutto gli armamenti dell’aggressore. La legge marziale è stata imposta in tutto il paese. Sul web è in corso un massiccio attacco di disinformazione contro l’Ucraina.

Il gruppo dirigente della Chiesa pentecostale ucraina ha tenuto i suoi incontri ieri fino a tardi. Si riferisce che le chiese continuano a pregare, digiunare e assistere i bisognosi. Le strutture ecclesiastiche e le congregazioni sono preparate per servire gli sfollati interni con rifugi, ad aiutare la popolazione locale con la cura d’anima e a sostenere l’esercito con ogni mezzo.

La preghiera è grandemente apprezzata per la sua potenza vitale nella battaglia spirituale.
1. Continuiamo a pregare per coloro che occupano posizioni di leadership negli stati, nelle chiese e nelle famiglie;
2. Sosteniamo la Chiesa ucraina affinché rimanga luce e sale nella società. Possano la pace e la potenza di Dio diffondersi da ogni pulpito fino a raggiungere ogni casa;
3. Intercediamo affinché cessino completamente le minacce e le azioni dell’aggressore contro l’Ucraina ed altri Paesi europei.

Una nota di Marek Kaminski, vescovo della Chiesa Pentecostale polacca:
Molti ucraini stanno attraversando il confine polacco per trovare rifugio. Le autorità polacche consentono loro di entrare anche se non hanno il passaporto. Questo significa che il problema dei migranti è in aumento. Dobbiamo trovare un riparo per un gran numero di persone sul suolo polacco. Per favore, pregate affinché possiamo essere in grado di prenderci cura di tutte queste persone. Inoltre, potremmo aver bisogno di chiederVi aiuto per le crescenti esigenze di approvvigionamento.