Le “Chiese Elim in Italia” sono un’associazione di chiese di fede pentecostale sparse su tutto il territorio nazionale.
Esse sono nate in data abbastanza recente: infatti, l’Associazione è stata costituita con atto notarile registrato a Milano in data 6 settembre 1993.

Dio provvidenzialmente mise in contatto tra loro sei dei sette pastori che hanno fatto parte del primo Comitato Esecutivo ed in breve tempo decisero di dar vita ad un’associazione di chiese le quali, pur conservando la propria forma di governo, fossero legate dalla stessa comunione di fede e di dottrina, basate sulle Scritture.

Subito dopo la costituzione dell’Associazione, venne chiesta ed ottenuta l’affiliazione alle “Elim Pentecostal Churches” di Gran Bretagna, il movimento pentecostale britannico fondato nel 1915 dagli evangelisti gallesi George e Stephen Jeffreys.

“Elim” è il nome dell’oasi nel deserto del Sinai con 12 sorgenti d’acqua e 70 palme dove si accamparono gli Israeliti stanchi, impolverati, accaldati ed assetati (Esodo 15:27).
Per molte persone la vita è come un deserto e le “Chiese Elim” volevano essere per queste persone come un’oasi in cui trovare rifugio e ristoro.
Dal 1915 al 1950, infatti, George Jeffreys svolse un efficace ministero evangelistico caratterizzato dal soprannaturale. Migliaia di persone furono trasformate e guarite tramite la sua predicazione. Ancora oggi è considerato il più grande evangelista dell’Inghilterra dopo Wesley e Whitefield.

Questo è anche il desiderio che anima i responsabili delle “Chiese Elim in Italia” : incoraggiare una predicazione basata sull’autorevole Parola di Dio, fatta nella potenza dello Spirito Santo e capace di suscitare nei cuori degli uomini un reale pentimento e l’abbandono dei propri peccati, perché il Signore mandi un potente risveglio che possa cambiare il clima spirituale delle nostre famiglie, delle nostre chiese e della nostra nazione, in armonia con le promesse divine (2 Cronache 7:14; Isaia 55:6-11; Gioele 2:12-13, 28-32; Atti 2:38-39; 1 Corinzi 2:1-5).

A giugno 2014 risultano associate 139 Chiese, distribuite su tutto il territorio nazionale.
Diversi pastori hanno già ottenuto la nomina a ministro di culto da parte del Ministero dell’Interno.
Ogni anno vengono organizzati dei Convegni nazionali e regionali di studio biblico e di edificazione, incontri pastorali e giovanili e corsi di istruzione biblica in varie sedi. Inoltre, con decreto 19 febbraio 2014 del Ministero dell’Interno, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 maggio 2014, è stata riconosciuta la personalità giuridica dell’Ente.

All’Associazione è legata anche una Casa editrice denominata “PUBLIELIM” con sede in Via Biella, 17 – 20143 Milano, che ha già pubblicato oltre 60 libri di ben noti autori, come Rick Warren, Reinhard Bonnke, David Yonggi Cho, Frank Bartleman, Peter Wagner, Stephen Hill, John Kilpatrick, Smith Wigglesworth, Claudio Freidzon, Colin Dye, Geoff Feasey, Leonard Ravenhill, Brian J. Bailey, Rodney W. Francis e molti altri.

L’Associzione fa parte della Federazione delle Chiese Pentecostali (F.C.P.).